il gruppo di studio

La sindrome di Sjögren è, come detto, una malattia complessa per la quale appare fondamentale avere un approccio clinico multidisciplinare.
Inoltre la bassa frequenza della malattia fa sì che il paziente affetto da essa trovi difficoltà ad individuare i centri medici specializzati.
Si è pertanto costituito un Gruppo di Studio nel quale si è cercato di far confluire tutte le competenze necessarie per una corretta gestione di questa malattia e di tutti i suoi aspetti clinici, che sono di tipo reumatologico, oculistico, stomatologico e anatomo-patologico.
Questo team è in grado di formulare una tempestiva diagnosi e di impostare un corretto trattamento perché è formato da specialisti che hanno accumulato negli anni della loro professione competenze specifiche e una larga esperienza su questa malattia.

Dott. Vitali
Dott.ssa Del Papa
Dott. Sarzi Puttini
Dott.ssa Atzeni
Dott.ssa Bocassini
Prof. Selmi
Dott.ssa Galimberti
Dott. Villani
Prof. Capaccio
Dott.ssa Parafioriti
Dott. Claudio Vitali reumatologo

scarica il curriculum vitae
Dott.ssa Nicoletta Del Papa

U.O.C. Day Hospital Reumatologia
Istituto Ortopedico Gaetano Pini

scarica il curriculum vitae
Dott. Piercarlo Sarzi Puttini reumatologo

scarica il curriculum vitae
Dott.ssa Fabiola Atzeni reumatologa

scarica il curriculum vitae
Dott.ssa Laura Bocassini reumatologia

scarica il curriculum vitae
Prof. Carlo Francesco Selmi reumatologia

Carlo Selmi è responsabile dell'Unità di Reumatologia ed Immunologia Clinica dell'Ospedale Humanitas di Rozzano (Milano) e docente di Reumatologia presso l'Università degli Studi di Milano.
Inoltre dal 2005 è Assistant Professor of Medicine presso la Reumatologia della University of California, Davis, ove ha lavorato a tempo pieno dall'agosto 2001 al dicembre 2004.
Coautore di oltre 200 articoli peer-reviewed tra il 2004 ed il 2014, ha un H index di 45 (Google Scholar, dicembre 2014) ed un impact factor totale di circa 1200.
È responsabile del corso di Reumatologia ed Immunologia clinica presso il Corso di Laurea dell'ospedale San Paolo e co-responsabile del corso Bone and Joint presso il Corso di Laurea Internazionale MIMED Humanitas.
La Divisione di Reumatologia di Humanitas ha ambulatori dedicati alle connettiviti oltre ad un servizio di capillaroscopia.

scarica il curriculum vitae
Dott.ssa Daniela Galimberti oftalmologa

scarica il curriculum vitae
Dott. Edoardo Villani oftalmologo

scarica il curriculum vitae
Prof. Pasquale Capaccio stomatologo

scarica il curriculum vitae
Dott.ssa Antonina Parafioriti anatomia patologica

scarica il curriculum vitae